top of page

Il progetto

Vita Nuova

Un nuovo inizio, una Vita Nuova.
Forse l’anniversario dantesco non arriva a caso: il sommo poeta ci può proprio insegnare come ripulire il nostro passato, purgare le nostre ferite e accedere, con coscienza, attenzione e delicatezza ad un mondo nuovo.
Con le sembianze di un poeta, Dante ci invita a cercare la ‘felicitade’, ad esprimere l’amore tra i nostri simili, ad aprire la nostra mente al “risveglio dello spirito”, a quell’”Amor Sapientiae” che i filosofi, pensatori, santi ed esoterici di tutti i tempi hanno cercato di stimolare nell’”umanitade”.​

Progetto senza titolo (8).png

L'album Vita Nuova

Telecinesound - 2021

 

Un percorso

A ritroso nella mente ardente di Dante,

Dentro di te, dentro di noi, alla ricerca della conoscenza,

universale, senza tempo, delle nostre possibilità,

Verso la creazione di un mondo equo, sensibile, gentile, ecologico, armonioso,

Attraverso i linguaggi poetici, grafici e musicali bagnati nelle acque mediterranee, orientali, celtiche, medievali, minimali ed elettroniche,

Per una Vita Nuova che ci possa traghettare verso terre generose e cieli ispiranti.

 

Vita Nuova - ​Così si chiama il nuovo album di Marianne Gubri, straordinaria arpista, ma soprattutto grande musicista e maestra.

Sottolineo musicista e maestra, perché Marianne ha una conoscenza intima e profonda con la Musica. Così profonda che quando la ascolti, ti rendi conto che così come Marianne trae naturalmente le note dal suo strumento, è proprio l'armonia stessa che rientra in lei, diventando incanto. VITA NUOVA è il frutto di un lavoro splendido che le fa onore. A lei ed a tutti quelli che lo hanno realizzato. Questo dimostra come la bellezza - in tutte le sue forme - continui ad esistere, ed anzi a crescere vigorosa, perché nutrita dal bene inestimabile della Coscienza che diventa Conoscenza.

Dar voce all'eccellenza fa bene a tutti. - Damaris

Davvero paradisiaco - Elena​

Fantastique, moderne, onirique, profond et très musical - Amandine 

Il libro 
Una melodia per l'aere luminoso 

Dante tra musica, spiritualità e guarigione

OM Edizioni - 2022

 

Marianne Gubri, facendo di Dante il suo complice e la sua guida in un percorso di consapevolezza di sé, ci invita in questo testo a pensare alla guarigione con sguardo globale, ricco e delicato, sottile e acuto, in cui la musica riflette la spiritualità e ci fa questo invito assumendosi il compito di prendere in considerazione un’enorme mole di sapere che attraversa i secoli, ricostruendo quei ponti e legami che risanano le fratture tra i punti di vista, gli approcci, le tecniche. Con quella leggiadria che la tradizione a cui attinge Dante attribuisce agli angeli e agli arpisti, l’autrice parla non soltanto alle nostre menti, ma crea una risonanza nei nostri cuori, ci permette di sperimentare una vibrazione e un gusto di unità e completezza che mette insieme le teorie musicali dell’Antica Grecia, quelle dell’Europa medievale, la tradizione indiana, fino alle neuroscienze contemporanee con le loro illuminanti scoperte sul cervello.

Ancora, veniamo introdotti alla scoperta dei linguaggi simbolici, al potere della ritmica e i segreti della creatività, passando per le sperimentazioni multisensoriali e giungendo a quella “chiave magica” di ogni realizzazione che è l’intenzionalità, per poi culminare, sorprendentemente con quella dimensione che è inizio e fine di ogni pensiero e ogni musica, l’inestimabile silenzio. (dalla prefazione di Andrea Pintimalli) 

Il libro è stato presentato a 

Bologna, Libreria Esoterica Ibis - Modena, Libreria La Scienza dei Magi

Padova, Libreria esoterica Il Sigillo - Firenze, Libreria Salvemini 

Arezzo, Casa di Petrarca - DIMA - Bergamo, La tua scuola 

Brescia, Euroscuola 

Progetto senza titolo (7).png
Progetto senza titolo (9).png

Gli spartiti dell'album
Vita Nuova  

Vita Nuova 

Per arpa celtica o classica

Livello intermedio

Vita Nuova Full Score contiene: 

Velo Sottile

Beatitudine 

Cuor Suave 

Angelicanza

Io sono in Pace

Vita Nuova

Ordina gli spartiti

Lo spettacolo
Vita Nuova
Dante Reloaded

con Ivano Marescotti

I testi scelti dal Convivio, dalla Divina Commedia, da Vita Nuova, dalle Rime, creano una cornice suggestiva, un’evocazione onirica e spirituale più che una ri-evocazione storica. Saranno letti dall’attore Romagnolo Ivano Marescotti, l’unico attore italiano ad avere inciso la Divina Commedia nella sua integralità (Zanichelli Editore).

Reloaded, perché il XXI secolo è ormai avviato e le nuove generazioni ci spingono con curiosità ed entusiasmo verso l’innovazione e le future opportunità. Attingendo ai testi più celebri, ritagliando, rielaborando, ricostruendo e rendendo contemporaneo l’autore medievale, si ha l’obiettivo di stimolare lo spettatore alla celebrazione della meraviglia, dell’entusiasmo per la vita, per la bellezza e l’armonia.

Le musiche originali per arpa elettrica a cura di Marianne Gubri, soundscapes e video mapping a cura di Roberto Passuti, creano un universo onirico senza tempo, in cui figure simboliche riecheggiano in lontananza, portando fino ai nostri giorni la possibilità dell’unione nella diversità, della gioia aldilà delle ferite, della leggerezza nonostante la complessità. 

Lo spettacolo è stato presentato all'Abbazia di Pomposa (FE), per i 700 anni Anniversario Dantesco a Ravenna, ed è stato commissionato un video dall'Istituto Italiano di Cultura di Mumbai (India) 

Snapshot_237.png
Presentazione Vita Nuova
bottom of page