top of page

Marianne Gubri & Thea Crudi

Women of Light

THEA CRUDI6009web.jpg

L'album discografico

1.           Sekhmet

2.           Alma

3.           Pythia

4.           Amore Puro

5.           Spiritus Sanctus Vivificans

6.           Holy Water

7.           Durgashtakam

8.           Goddess Brigit

9.           Garden of Dreams

10.         Hymn to Hathor

11.         Sarasvati Vandana

12.         Mirabai

 

Thea Crudi voice, harmonium, tibetan singing bowls

Marianne Gubri, celtic and modern harps

Original music by Marianne Gubri, Thea Crudi, Cristian Bonato

Lyrics: personal reworking of poems and ancient hymns

Recorded and Mixed at Numeri Recording, Rimini

Produced and mixed by Cristian Bonato

Photos by Enrico De Luigi

 

Album available on all digital platforms

Foto professionali qui

English presentation here 

Presentazione dell'album e testi delle canzoni qui

Nell’album sono presenti canti in sanscrito dedicati a Devi vediche (esseri di luce femminili dell’antica filosofia indiana) come Sarasvati (colei che fluisce, dea delle arti, della musica, della poesia, della parola e della sapienza) e Durga (l’imperscrutabile, la misteriosa, colei che libera dall’oscurità), con i Mantra Sarasvati Vandana e Durgashtakam. Nella tracklist non potevano mancare meditazioni sonore e canzoni che celebrano la potenza delle Dee dell’antico Egitto, come Hathor, la dea della musica e delle arti (Hymn to Hathor) e Sekhmet, la dea egizia della guarigione. È presente anche un antico canto tradizionale per dea celtica Brigit (Goddess Brigit) la cui energia emana luce, leggerezza, amore, vitalità e abbondanza, in una danza ininterrotta al suono di strumenti divini.

Alcuni brani sono dedicati alle sacerdotesse dell’antica Grecia, come l’oracolo di Delphi, la Pizia (Pythia), ed a poetesse e filosofe, come Saffo (Garden of Dreams), che hanno illuminato il destino di molte generazioni dopo di loro.

Thea e Marianne hanno anche musicato le sagge parole di Mistiche Sufi, Indiane e Cristiane, come Rabiha (Holy Water), Mirabai (Mirabai), e Hildegard von Bingen (Spiritus Sanctus Vivificans), che con la loro devozione e il loro amore per l’Assoluto, portano compassione, generosità e dolcezza al prossimo.

Sante, come Caterina da Siena (Amore Puro), Teresa d’Avila (Alma), animate dal sacro fuoco, che hanno percorso strade tortuose, mari in tempesta e deserti, pur di riaccendere i cuori dei pellegrini dispersi sul cammino dell’esistenza.

Molti testi sono tratti da scritti lasciati da queste Donne di Luce, come per esempio le poesie di Santa Caterina, di Teresa d’Avila, di Mirabai e di Rabiha. Altri testi sono stati ripresi ed elaborati da antichi inni in Greco antico e Mantra in Sanscrito. Hildegard von Bingen era anche una compositrice e il brano a lei dedicato Spiritus Sanctus Vivificans è un’elaborazione dell’antica melodia gregoriana.

THEA CRUDI5201.jpg
THEA CRUDI5310.jpg
THEA CRUDI5310.jpg

La musica

La voce da sempre è lo strumento sacro che porta conoscenza, amore e guarigione. Tutte le tradizioni spirituali hanno utilizzato il potere terapeutico del canto nel corso dei secoli, poiché è lo strumento tramite il quale l’essere umano può trascendere l’Umano e volgersi al Divino. In questo album Thea canta in 6 lingue, proprio per esplorare le proprietà curative della voce e i messaggi spirituali che in varie culture del mondo sono stati espressi per avvicinarsi al Divino.

L’arpa è uno strumento dalla storia millenaria, presente in ogni cultura, dall’antica veena vedica, alla lira greca, passando per l’arpa dei faraoni in Egitto o la clarsach nella cultura celtica, e da sempre è simbolo dell’armonia divina sulla terra: strumenti delle Dee, accompagna il loro messaggio attraverso un suono puro e cristallino le cui lunghe vibrazioni risuonano nella profondità dei corpi. Le 7 corde della lira delle muse rappresentano i 7 colori e 7 maggiori centri energetici negli esseri umani. In questo progetto Marianne suona l’arpa celtica, strumento delle ban-drui, le druidesse, e l’arpa classica dalle possenti e moderne sonorità.

La musica che abbiamo composto riflette il nostro percorso musicale e i nostri gusti artistici, tra mantra indiani, musica celtica, musica ambient e world, canzoni indie, elaborazione elettronica e composizioni minimaliste.

Il progetto mette in rilievo la modernità e l’attualità di antiche filosofie spirituali millenarie, e abbiamo voluto trascrivere musicalmente questa dimensione di contemporaneità e di freschezza integrando alle nostre canzoni arrangiamenti ambient, elettronici, e percussioni.

Il progetto Donne di Luce

 

L’album Women of Light si inserisce in un progetto più ampio che prevede:

Uno spettacolo, con canzoni moderne con testi in Inglese, Italiano, Spagnolo, Hindi, Latino di donne vissute in tempi e luoghi remoti ma con un linguaggio attuale e una forza destinata a dare speranza, ispirazione e stimolo per creare un mondo di pace, di fratellanza e di armonia.

Un libro, in uscita per il 2023, scritto a quattro mani, con l’intento di valorizzare alcune figure storiche e leggendarie, a volte poco conosciute al grande pubblico, eppure molto influenti e produttive nel loro tempo, e ancora oggi, degne di attenzione per orientare i nostri giorni e insegnarci uno stile di vita più armonico e umano, in sintonia con la natura e con i nostri bioritmi interiori.

Dei seminari, per accogliere l’energia femminile nella propria vita, per sviluppare l’equilibrio tra gli emisferi cerebrali grazie a pratiche spirituali e al suono, per vivere una vita più libera e piena di vitalità e di gioia.

THEA CRUDI6665.jpg
bottom of page